HOMECHI SIAMOSERVIZIMONITORAGGIOCONTATTINEWSLINKS
TRAIL CALABRIA OSSERVATORIO REGIONALE SULLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO E LOGISTICA
MONITORAGGIO
> AEROPORTO
> FERROVIA
> INTERPORTO
> PORTO
> VIABILITA'
> ALTRI NODI LOGISTICI
SELEZIONA LA PROVINCIA
+ Catanzaro
+ Cosenza
+ Crotone
+ Reggio Calabria
+ Vibo Valentia
ENTI DI GESTIONE
+ Ente Misto
+ Ente Privato
+ Ente Pubblico
DOCUMENTI
SERVIZI
Attraverso la messa a sistema delle informazioni e dei dati raccolti a livello regionale e l'aggiunta di funzionalità originali, il Portale intende rappresentare il punto unitario di accesso per il monitoraggio continuo sulle infrastrutture e gli interventi infrastrutturali, nonché di sostegno alle iniziative inerenti la programmazione e la realizzazione di infrastrutture per la collettività.

Trail si inquadra nella logica del sistema infrastrutturale inteso come elemento dinamico per lo sviluppo economico e del territorio in grado di supportare le filiere del turismo e della mobilità di merci e persone e rappresentare un contributo di stimolo al dialogo fra i diversi livelli istituzionali ed economici.

Trail, quindi, si connota per la doppia valenza, una nazionale, nel dare la misura dello spazio - quanto più dilatato in un’ottica di corridoi e reti transeuropee - e nel far cogliere la logica delle azioni e delle decisioni; l’altra di tipo regionale nel coordinamento di quanto fatto localmente.

Il cuore del sistema Trail è il MONITORAGGIO attraverso il quale è possibile ricercare le infrastrutture provinciali e gli interventi previsti. Consultando le pagine dell’Osservatorio regionale, è, infatti, possibile accedere alle rilevazioni relative a:

a) lo stato di tutte le infrastrutture di trasporto (reti e nodi), e degli interventi in essere sulle infrastrutture esistenti, rappresentato attraverso l’utilizzo di schede uniformi ed aggiornate che includono anche aspetti di carattere strutturale, finanziario, realizzativo e gestionale delle singole opere.

b) gli interventi infrastrutturali proposti, progettati o in fase di realizzazione, tenuti sotto controllo attraverso un monitoraggio continuo sullo stato di avanzamento dei singoli interventi e sui soggetti coinvolti.

Nella sezione RICERCA PER ENTI è possibile consultare l'elenco degli enti che gestiscono a livello regionale le infrastrutture monitorate, in base alla tipologia di ente (pubblico, privato, misto) e alla localizzazione dello stesso.

Nella sezione DOCUMENTI è, infine, possibile trovare una raccolta esaustiva della documentazione pubblica in materia (normativa di settore, studi, ricerche e statistiche ufficiali uniformate), classificata in base al contesto di riferimento (europeo, nazionale, locale, etc) ed alle tipologie di trasporto, nonché focus tematici realizzati dal Sistema camerale su argomenti di attualità e di interesse preminente, allo scopo di animare il dibattito e le azioni per modernizzare il patrimonio infrastrutturale calabrese.