Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta calabrese): adeguamento

Home / Osservatorio TRAIL / Interventi / Ferrovia

Info

  • Tipologia Adeguamento / ammodernamento

Infrastrutture collegate

Descrizione

 Gli interventi in corso o in progettazione sulla tratta calabrese della linea tirrenica consistono nelle opere che sono di seguito dettagliate:

  • Progettazione e ricostruzione della galleria Coreca: l’intervento è localizzato nel comune di Amantea CS) e consiste nella ricostruzione delle canne dell’attuale galleria a causa dei fenomeni di dissesto che si sono manifestati. Le opere previste hanno ad oggetto il consolidamento dei terreni posti a tergo delle murature, la demolizione parziale delle stesse e la messa in opera di un nuovo rivestimento in calcestruzzo. I lavori sono attualmente in fase di esecuzione e il costo è di 65,00 M€.
  • Costruzione della nuova SSE a Vibo Pizzo e potenziamento SSE di Sambiase e Gallico: gli interventi prevedono il potenziamento della sottostazione elettrica di Sembiase nel comune di Lamezia Terme e la costruzione di una nuova sottostazione elettrica a Vibo Pizzo e a Gallico nel comune di Reggio Calabria. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 20,00 M€.
  • Velocizzazione miglioramento sagoma per il trasporto intermodale, potenziamento e messa a modulo stazioni: l’intervento consiste nella messa a modulo e/o velocizzazione di alcuni impianti della linea. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 40,00 M€.
  • ACS e PRG stazione di Lamezia Terme: L’intervento prevede la realizzazione del nuovo apparato centrale statico (ACS) della stazione di Lamezia Terme con la sistemazione a PRG. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 29 M€.
  • Realizzazione a Reggio Calabria del DCO intero compartimento con fabbricato DCO – DOTE: l’intervento prevede la realizzazione nel comune reggino della Dirigenza Centrale Operativa (DCO) intero compartimento e del fabbricato che ospiterà gli apparati. I lavori sono in fase di progettazione esecutiva e il costo previsto è di 11,00 M€.
  • Ricostruzione del Ponte Petrace, modifica PRG stazione Gioia Tauro e inserimento nel CTC: l’intervento prevede al ricostruzione del ponte sul fiume Petrace con annessa velocizzazione radici della stazione di Gioia Tauro. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 35,00 M€.
  •  

Obiettivi

 Gli interventi sulla linea ferroviaria tirrenica Napoli - Reggio Calabria prevedono l’adeguamento agli standard europei di esercizio più moderni dell’infrastruttura per ottenere un aumento delle prestazioni offerte. L’intervento rientra tra quelli finanziati dal PON reti e mobilità sul territorio della Calabria e si riconduce nell’ambito della linea strategica per la realizzazione dei grandi Corridoi europei.

Caratteristiche tecniche

  • Documentazione tecnica:  
  • Documentazione impatto ambientale:  L'intervento 1 è stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale
  • Rilevanza: Regionale
  • Soggetto proponente:  RFI
    Ministero delle Infrastrutture
  • Soggetto Attuatore:  RFI
  • Altri soggetti coinvolti:  
  • Data inizio lavori: n.d.
  • Data fine lavori (prevista): n.d.
  • Costi totali >: 200.000.000,00 €
  • Copertura pubblica - soggetti partecipanti:  Ministero delle Infrastrutture
  • Copertura pubblica - quota: 200.000.000,00 €
  • Copertura privata - soggetti partecipanti:  
  • Finanziamenti totali: 200.000.000,00 €
Fonte:
Fonte:
scheda aggiornata al 01/01/1970
IN COLLABORAZIONE CON